MANUELA RODIO
INTERIOR DESIGN
MANUELA RODIO
Viaggiare e disegnare sogni.
Nasco a Varese nel 1981.
Sviluppo sin da piccola un’importante passione per l’arte e il disegno che in seguito mi porterà a scegliere come scuola secondaria il liceo artistico "A. Frattini" di Varese.
La passione per i viaggi e la mia innata curiosità mi hanno spesso portata a girovagare per paesi di cui ho assaporato usanze, culture e stili che hanno inevitabilmente contaminato e arricchito il mio bagaglio di esperienze e la mia impronta personale.
Una riflessione sugli interessi che da sempre hanno condizionato le scelte della mia vita mi ha portato a decidere di frequentare la facoltà di « Architettura d’interni » presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) dove ho imparato tra l’altro ad approfondire l’utilizzo dei materiali, la progettazione, l’innovazione ma anche l’amore per la storia dell’architettura e del design, che acuiscono in me uno spiccato senso di conservazione e restauro, nonché l’arte del riutilizzo di materiali in chiave attuale.
Ho collaborato con architetti a Varese prima di approdare ad uno studio di architettura nella crescente Chiasso. Qui ho avuto la possibilità quindi di saggiare le mie conoscenze e mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, confrontandomi con la realtà operativa di un architetto d’interni e comprendendo a 360° lo sviluppo, l’organizzazione e la gestione, anche amministrativa, di progetti abitativi.
L'amore per il creare e lo stupire mi ha poi portato a lavorare presso un'azienda che conta 17 negozi di ottica dove mi sono occupata sia di esposizione e di progettazione vetrine che del layout degli store, approfondendo così le mie nozioni in Visual Merchandising, Interior Designer e gestione organizzativo .
Attualmente collaboro con designer e aziende della città di Varese in cui vivo.
![](https://static.wixstatic.com/media/289022_c0a505c840e3dd86cf436f83a66f837b.png/v1/fill/w_410,h_525,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/289022_c0a505c840e3dd86cf436f83a66f837b.png)